Il Club


CHI SIAMO
Il Leo Club Penisola Sorrentina è un’associazione esclusivamente giovanile aperta a ragazze e ragazzi fino ai 30 anni.
Il Club è nato il 10 Luglio 2009 e conta attualmente 11 soci fondatori.

FINALITA’ E SCOPO
LEO è acronimo di: Leadership, Esperienza, Opportunità.
Il progetto Leo ha quindi come finalità quella di:
· Dare ai giovani di tutto il mondo l’opportunità di contribuire collettivamente e individualmente allo sviluppo della società, quali membri responsabili della comunità locale, nazionale e internazionale
· Stimolare tra i soci l’accettazione degli alti principi di etica.
· Sviluppare le doti di leadership.
· Formarsi un’esperienza attraverso il servizio alla comunità.
· Fornire l’occasione per promuovere la comprensione internazionale.

L’associazione ha carattere filantropico, ha cioè lo scopo di aiutare il prossimo e perseguire il progresso umano e sociale delle comunità in cui opera attraverso iniziative benefiche e culturali

L’ORGANIZZAZIONE
Il Leo Club Penisola Sorrentina non è solo al mondo, fa parte infatti della più grande Organizzazione Umanitaria esistente: Il Lions International.
I Clubs Leo sono l’estensione giovanile, nata nel 1957, di questa grande associazione di volontariato che dagli USA, nel lontano 1917, si è espansa in tutto il mondo.
Oggi i Leo sono presenti in 139 Nazioni con più di 5.700 clubs e formano un “esercito” del volontariato di 144.000 giovani associati.

Il Leo Club Penisola Sorrentina, come tutte le associazioni, ha un suo statuto e regolamento che prevedono inoltre un organigramma interno, votato annualmente attraverso un’assemblea aperta a tutti i soci iscritti.
Il Club è poi inserito in un’organizzazione di coordinamento più ampia: Il Distretto; il nostro è lo storico 108YA, che comprende i clubs della Campania, Calabria e Basilicata, risultando così il più esteso in tutta Europa.

venerdì 23 ottobre 2009

Si poteva fare di più? - i nostri risultati

Ed un altro service è andato...! Il Leo Concert 4 Children si è concluso positivamente tra un drink e l'altro, tanta buona musica dal vivo e la soddisfazione dei nostri ospiti che sono stati in linea con le nostre aspettative, coraggiosi e volenterosi nel voler essere con noi nonostante il tempo atmosferico non fosse dei migliori. Non dimentichiamo però la raccolta fondi, obiettivo fondamentale della serata; grazie alla buona volontà di tutti, si è infatti registrato un incasso solidale che è pari a circa la metà dell'intero obiettivo stimato per la nostra Area Opertaiva Leo!?! I risultati, consentiteci un pizzico di immodestia, parlano da soli; ma se tutto ciò è stato possibile è solo esclusivamente grazie ad un elemento fondamentale: LA SQUADRA. I soci del club hanno lavorato all'evento misurandosi con piccole e grandi difficoltà, esperienze nuove e qualche momento di perdita di slancio, ma sempre avendo presente l'obiettivo di "portare a casa" il service nel modo migliore possibile e sempre al massimo delle nostre possibilità. Quindi GRAZIE, e non è retorica o ripetizione, a tutti i 10 soci del Leo Club Penisola Sorrentina, i quali hanno reso possibile tutto ciò che è OLTRE il normale carico di "lavoro" che ci si aspetterebbe da un Leo Club appena nato. Grazie in particolare ai 4 delegati al progetto e all'insostituibile Vicepresidente, i quali facendo i conti con il tempo a loro disposizione, gli esami da fare, la motivazione più o meno forte nell'idea di base hanno creato e supervisionato dall'inizio alla fine l'intero Concert. Grazie ai meravigliosi gruppi musicali che ci hanno tenuto compagnia sopportando anche qualche piccolo nostro strappo alla scaletta.
Si poteva fare di piu? Si, si può senz'altro sempre fare di più, ma esclusivamente migliorandosi rispetto a ciò che è stato fatto, rispetto a ciò che è stato sperimentato per tentativi ed errori e non rispetto alle belle parole. Qulacosa che ci è mancato un po' è stato forse il non avere intorno a noi il supporto dei tanti Leo dei clubs limitrofi, ma ringraziamo quei pochi coraggiosi che nonostante tutto ci hanno tenuto ad esserci. Non sappiamo se è stato veramente il tempo a scoraggiare gli altri, forse giustamente non ci conoscono e ci apprezzano tutti ancora abbastanza per poterli spingere a sfidare il meteo e rinunciare magari a qualche altro impegno per essere con noi. Sarà per la prossima!
"crescere insieme, affrontare le sfide, guardare al domani"

Nessun commento:

Posta un commento