Il Club


CHI SIAMO
Il Leo Club Penisola Sorrentina è un’associazione esclusivamente giovanile aperta a ragazze e ragazzi fino ai 30 anni.
Il Club è nato il 10 Luglio 2009 e conta attualmente 11 soci fondatori.

FINALITA’ E SCOPO
LEO è acronimo di: Leadership, Esperienza, Opportunità.
Il progetto Leo ha quindi come finalità quella di:
· Dare ai giovani di tutto il mondo l’opportunità di contribuire collettivamente e individualmente allo sviluppo della società, quali membri responsabili della comunità locale, nazionale e internazionale
· Stimolare tra i soci l’accettazione degli alti principi di etica.
· Sviluppare le doti di leadership.
· Formarsi un’esperienza attraverso il servizio alla comunità.
· Fornire l’occasione per promuovere la comprensione internazionale.

L’associazione ha carattere filantropico, ha cioè lo scopo di aiutare il prossimo e perseguire il progresso umano e sociale delle comunità in cui opera attraverso iniziative benefiche e culturali

L’ORGANIZZAZIONE
Il Leo Club Penisola Sorrentina non è solo al mondo, fa parte infatti della più grande Organizzazione Umanitaria esistente: Il Lions International.
I Clubs Leo sono l’estensione giovanile, nata nel 1957, di questa grande associazione di volontariato che dagli USA, nel lontano 1917, si è espansa in tutto il mondo.
Oggi i Leo sono presenti in 139 Nazioni con più di 5.700 clubs e formano un “esercito” del volontariato di 144.000 giovani associati.

Il Leo Club Penisola Sorrentina, come tutte le associazioni, ha un suo statuto e regolamento che prevedono inoltre un organigramma interno, votato annualmente attraverso un’assemblea aperta a tutti i soci iscritti.
Il Club è poi inserito in un’organizzazione di coordinamento più ampia: Il Distretto; il nostro è lo storico 108YA, che comprende i clubs della Campania, Calabria e Basilicata, risultando così il più esteso in tutta Europa.

venerdì 2 ottobre 2009

L'Orchidea UNICEF


Sabato 3 e Domenica 4 Ottobre il Leo Club Penisola Sorrentina scende in piazza accanto un partner d’eccezione: l’UNICEF, il Fondo delle Nazioni Unite per l’assistenza all’Infanzia.

I giovani soci dell’associazione sosterranno la raccolta benefica di fondi destinati a 6 paesi dell’Africa centrale e occidentale. I fondi raccolti contribuiranno a sostenere l’Unicef e la sua “strategia accelerata per la lotta alla mortalità infantile e materna” attraverso l’acquisto di vaccinazioni, kit terapeutici, zanzariere, assistenza al parto, educazione sanitaria e numerose altre iniziative portate avanti dai volontari direttamente nei villaggi in cui operano.

L’intera iniziativa rientra nella 2°Edizione della Campagna Nazionale Orchidea Unicef 2009; sarà proprio una pianta di orchidea rosa infatti il prezioso omaggio che sarà offerto a tutti i donatori che, nella due giorni di solidarietà, sosterranno la raccolta fondi.

Le postazioni coordinate dal Leo Club Penisola Sorrentina saranno così dislocate:

Sabato 3 Ottobre
  • PIAZZA A.LAURO – SORRENTO - dalle ore 15.00 alle 20.30

Domenica 4 Ottobre
  • PIAZZA A.LAURO – SORRENTO dalle ore 10.00 alle ore 20.30

  • PIAZZA S.MARIA DEL LAURO - META - ore 10.00 alle 13.30

Gianluigi Cioffi, Presidente del Leo Club Penisola Sorrentina, afferma: "E’ un piacere poter inaugurare il primo anno, di attività e servizio alla comunità, del Club con un’ iniziativa in partnership con la più grande e importante organizzazione mondiale per l’aiuto all’infanzia disagiata. Tutti noi giovani del Lions International ci sentiamo giustamente vicini alle problematiche dell’infanzia, per ragioni di sensibilità oltre che anagrafiche".


Il Leo Club Penisola Sorrentina centra e sorpassa l'obiettivo solidale

Grande successo per la prima iniziativa pubblica organizzata dal Leo Club Penisola Sorrentina, l’associazione giovanile filantropica, facente parte del Lions International, in partnership con l’UNICEF.

Tra Sabato 3 e Domenica 4 i giovani soci dell’associazione sono scesi in piazza per sostenere la raccolta benefica di fondi destinati all’infanzia africana, all’interno della 2°Edizione della Campagna Nazionale Unicef: Orchidea 2009.

Due le casse coordinate dal Club: P.zza A.Lauro a Sorrento e P.zza S.Maria del Lauro a Meta.
Ottimo e inaspettato il risultato raggiunto. Le piante di orchidea, simbolo della manifestazione e prezioso omaggio per i donatori, sono terminate già nel pomeriggio della domenica facendo così registrare una chiusura anticipata delle casse di ben tre ore.
Ancor più sorprendente è stato però l’incasso totalizzato che ha grandemente superato l’obiettivo solidale di € 1800 sfiorando invece i 2000.
L’incasso sarà devoluto interamente alla sede operativa Unicef.

Contenti e anche un po’ esterrefatti si sono detti i soci del Leo Club Penisola Sorrentina che ringraziano i tanti donatori che nella due giorni di solidarietà si sono avvicinati ai banchetti allestiti nelle piazze.
Congratulazioni e attestati di stima, per il lavoro svolto, sono arrivati al Club dal Presidente del Distretto Leo 108 YA (Campania-Calabria- Basilicata), Giovanna Caianiello e da numerosi altri esponenti del mondo lions.

Il Presidente del Club, Gianluigi Cioffi, così commenta:” il risultato di questo nostro primo service è una gioia ma deve soprattutto essere uno sprone nell’andare avanti lungo la strada intrapresa. Ora che abbiamo rotto il ghiaccio, proponendoci all’opinione pubblica, siamo più consapevoli che possiamo e dobbiamo fare di più nei campi del sociale e della cultura”.

Links:

1 commento:

  1. Il nostro primo service di club si è concluso con successo.Tutte le piante di Orchidea sono state vendute nella due giorni di solidarietà totalizzando un incasso superiore all'obiettivo datoci di 1800 euro. Tutto ciò lo si deve sicuramente alla bontà dei tanti donatori che si sono avvicinati ai nostri banchetti tra Sorrento e Meta; ma un ringraziamento speciale, sentito e meritato va ai SOCI DEL CLUB + 1 incoming:) , "10 perle" che, nonostante l'inesperienza, hanno dato il massimo di loro in termini di abnegazione e spirito di sacrificio, supportando e sopportando inoltre il loro autoritario presidente. Non è mancato il divertimento necessario per resistere tante ore sotto il sole o all'umidità sorrentina.
    Grazie ancora ragazzi, ora siamo certi che possiamo e dobbiamo fare tanto!
    "crescere insieme, affrontare le sfide, guardare al domani"

    RispondiElimina