Il Club


CHI SIAMO
Il Leo Club Penisola Sorrentina è un’associazione esclusivamente giovanile aperta a ragazze e ragazzi fino ai 30 anni.
Il Club è nato il 10 Luglio 2009 e conta attualmente 11 soci fondatori.

FINALITA’ E SCOPO
LEO è acronimo di: Leadership, Esperienza, Opportunità.
Il progetto Leo ha quindi come finalità quella di:
· Dare ai giovani di tutto il mondo l’opportunità di contribuire collettivamente e individualmente allo sviluppo della società, quali membri responsabili della comunità locale, nazionale e internazionale
· Stimolare tra i soci l’accettazione degli alti principi di etica.
· Sviluppare le doti di leadership.
· Formarsi un’esperienza attraverso il servizio alla comunità.
· Fornire l’occasione per promuovere la comprensione internazionale.

L’associazione ha carattere filantropico, ha cioè lo scopo di aiutare il prossimo e perseguire il progresso umano e sociale delle comunità in cui opera attraverso iniziative benefiche e culturali

L’ORGANIZZAZIONE
Il Leo Club Penisola Sorrentina non è solo al mondo, fa parte infatti della più grande Organizzazione Umanitaria esistente: Il Lions International.
I Clubs Leo sono l’estensione giovanile, nata nel 1957, di questa grande associazione di volontariato che dagli USA, nel lontano 1917, si è espansa in tutto il mondo.
Oggi i Leo sono presenti in 139 Nazioni con più di 5.700 clubs e formano un “esercito” del volontariato di 144.000 giovani associati.

Il Leo Club Penisola Sorrentina, come tutte le associazioni, ha un suo statuto e regolamento che prevedono inoltre un organigramma interno, votato annualmente attraverso un’assemblea aperta a tutti i soci iscritti.
Il Club è poi inserito in un’organizzazione di coordinamento più ampia: Il Distretto; il nostro è lo storico 108YA, che comprende i clubs della Campania, Calabria e Basilicata, risultando così il più esteso in tutta Europa.

martedì 20 ottobre 2009

Leo Concert 4 Children

Giovedi 22 Ottobre, a partire dalle 20.30, al Seven Hostel di S.Agnello (NA)
il Leo Club Penisola Sorrentina, associazione giovanile filantropica facente parte del Lions International, organizza la I° Edizione del Leo Concert 4 Children.

Calati nell’atmosfera del rito dell’aperitivo, all’interno di uno dei più gettonati locali della costiera, si esibiranno dal vivo quattro gruppi musicali di giovani emergenti:
I Mangiavetro, Jungle Groove, Sangria e The Characters, spaziando dalla musica pop a quella rock passando per il latino.

Scopo della serata è la raccolta fondi da destinare al Ce.RS., associazione di medici volontari che si occupa, su tutto il territorio nazionale, di fornire direttamente a domicilio cure mediche integrate a bambini e ragazzi ammalati cronici o disabili, sollevando così i giovani pazienti e le proprie famiglie dall’angoscia delle mura ospedaliere.
Parte dell’incasso dell’evento sarà devoluto al progetto.

Il progetto solidale rientra in un più ampio Tema Operativo denominato “Leo for Angels” che impegna concretamente non solo i giovani soci del Leo Club Penisola Sorrentina, ma anche gli oltre 500 soci del Distretto Leo 108 Ya, che comprende i Clubs di Campania, Calabria e Basilicata.

Il Presidente del Club, Gianluigi Cioffi afferma:“quello di offrire gratuitamente e a domicilio assistenza medica e psicologica qualificata a giovani pazienti affetti da gravi patologie e disabilità è il minimo che un Paese civile possa fare; purtroppo, nonostante il nostro Servizio Sanitario sia uno dei migliore al mondo, queste prestazioni non sempre vengono erogate con continuità. Alleviare, seppur di poco, le sofferenze degli ammalati e delle loro famiglie riuscendo a donare loro la tranquillità delle mura domestiche è una sfida alla quale i Leo sorrentini non vogliono sottrarsi”

Nessun commento:

Posta un commento