Il Club


CHI SIAMO
Il Leo Club Penisola Sorrentina è un’associazione esclusivamente giovanile aperta a ragazze e ragazzi fino ai 30 anni.
Il Club è nato il 10 Luglio 2009 e conta attualmente 11 soci fondatori.

FINALITA’ E SCOPO
LEO è acronimo di: Leadership, Esperienza, Opportunità.
Il progetto Leo ha quindi come finalità quella di:
· Dare ai giovani di tutto il mondo l’opportunità di contribuire collettivamente e individualmente allo sviluppo della società, quali membri responsabili della comunità locale, nazionale e internazionale
· Stimolare tra i soci l’accettazione degli alti principi di etica.
· Sviluppare le doti di leadership.
· Formarsi un’esperienza attraverso il servizio alla comunità.
· Fornire l’occasione per promuovere la comprensione internazionale.

L’associazione ha carattere filantropico, ha cioè lo scopo di aiutare il prossimo e perseguire il progresso umano e sociale delle comunità in cui opera attraverso iniziative benefiche e culturali

L’ORGANIZZAZIONE
Il Leo Club Penisola Sorrentina non è solo al mondo, fa parte infatti della più grande Organizzazione Umanitaria esistente: Il Lions International.
I Clubs Leo sono l’estensione giovanile, nata nel 1957, di questa grande associazione di volontariato che dagli USA, nel lontano 1917, si è espansa in tutto il mondo.
Oggi i Leo sono presenti in 139 Nazioni con più di 5.700 clubs e formano un “esercito” del volontariato di 144.000 giovani associati.

Il Leo Club Penisola Sorrentina, come tutte le associazioni, ha un suo statuto e regolamento che prevedono inoltre un organigramma interno, votato annualmente attraverso un’assemblea aperta a tutti i soci iscritti.
Il Club è poi inserito in un’organizzazione di coordinamento più ampia: Il Distretto; il nostro è lo storico 108YA, che comprende i clubs della Campania, Calabria e Basilicata, risultando così il più esteso in tutta Europa.

lunedì 31 maggio 2010

Leo Brain - Maxi Conviviale Distrettuale

1 commento:

  1. Non intervenire nel nostro blog per dire
    GRAZIE a quanti ieri sera sono intervenuti al
    Leo Brain-Maxi Conviviale Distrettuale organizzata dal Penisola Sorrentina con una formula e un'atmosfera del tutto originali, facendo sentire un distretto così ampio in realtà una comunità molto vicina!

    Grazie per aver sacrificato qualche ora di sonno in più dopo una estenuante giornata lavorativa o di studio per essere con noi.
    Grazie per aver macinato chilometri (Potenza, Salerno, Frattamaggiore, Napoli e Torre del Greco docet) per rispondere al quizzettone di cultura generale dalle domande improbabili e alle "insidiose" domande sulla cultura Leo-Lions.
    Grazie a chi sapremmo non sarebbe mancato con una nutrita squadra (i Leoni di Castellammare di Stabia Terme).
    Grazie a chi non c'è stato, ma con una telefonata, un messaggio o un suo ambasciatore ci ha portato il suo saluto, la sua vicinanza, il suo in bocca al lupo.

    alla fine dell'anno sociale manca solo un mese e ieri, pieno giorno feriale, non c'erano cause solidali da sostenere, cene di gala a cui presenziare o riunioni a cui partecipare e nonostante ciò la voglia del nostro Club di (ri)unire i Clubs con i vincoli dell'amicizia e della reciproca comprensione è stata fatta propria da ogni singola persona che ha voluto onorarci della sua presenza, mettendosi in gioco (diciamo che il soggiorno per 4 persone per 7 giorni era un buon deterrente), condividendo sane risate e mi auguro anche la "maestria" nell'ospitare del Penisola Sorrentina.

    Se ieri non eravamo quattro gatti mi piace pensare è perchè durante tutto questo lungo e intenso anno sociale tanti di voi hanno saputo conoscere il Club che ho l'onore di presiedere (ancora per poco) ma soprattutto ci abbiate stimato e continuerete a farlo...

    Infine...Grazie ai soci del Club, vero cuore dell'associazione, che sono stati impeccabili organizzatori e padroni di casa!

    Gianluigi Cioffi

    RispondiElimina